Comunicato stampa Rendiconto al 31.12.2008

First Atlantic RE SGR S.p.A. approva il rendiconto di gestione del Fondo Atlantic 2 – Berenice al 31 dicembre 2008

Milano, 29 gennaio 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR S.p.A. ha approvato il rendiconto di gestione del fondo al 31 dicembre 2008, deliberando lo stacco di un dividendo pari ad euro 145,75 lordi per quota. Il valore della quota è pari a euro 727,533,

Il Consiglio di Amministrazione di First Atlantic RE SGR S.p.A. ha approvato il rendiconto di gestione del fondo al 31 dicembre 2008.

Il valore della quota di Atlantic 2 – Berenice al 31 dicembre 2008 corrisponde ad euro 727,533; il valore complessivo netto del Fondo ammonta ad euro 436.522.152.

Il portafoglio del Fondo comprende quarantanove immobili per un importo complessivo valutato, al 31 dicembre 2008, pari ad euro 720.330.000 che rappresenta quasi l’89% del totale delle attività.

Il Fondo ha iniziato la propria attività con l’apporto di immobili e la successiva offerta al pubblico avvenuta il 14 luglio 2005 ed un valore unitario delle quote pari a euro 500.

Atlantic 2 – Berenice veniva emesso per un valore complessivo netto pari ad euro 300.001.500 suddiviso in numero 600.003 quote.

In data 9 agosto 2007 si è perfezionata l’OPA a seguito della quale l’Offerente Zwinger Opco 6 B.V. deteneva circa il 90,69% delle quote emesse e la nuova assemblea dei partecipanti, riunitasi in data 17 marzo 2008, ha deliberato la sostituzione della SGR.

A far data dal 1° Luglio 2008, a seguito del perfezionamento della procedura di sostituzione della società di gestione, come da modifiche regolamentari approvate da Banca d’Italia, la gestione del fondo “Berenice – Fondo Uffici – Fondo Comune di Investimento Immobiliare di tipo Chiuso”, istituito da Pirelli & C. Real Estate Società di Gestione del Risparmio S.p.A., ridenominato con l’occasione “Atlantic 2 – Berenice – Fondo Comune di Investimento Immobiliare di Tipo Chiuso”, è stata assunta da First Atlantic RE SGR S.p.A.

Si precisa che, in conformità alle disposizioni del decreto 228/99, Atlantic 2 – Berenice è quotato sul Mercato Telematico Azionario (MTA), segmento Mercato Telematico Fondi (MTF) gestito da Borsa Italiana.

Le giacenze liquide sono depositate presso la Banca Depositaria Intesa San Paolo S.p.A..

Nel corso del secondo semestre dell’esercizio First Atlantic RE SGR S.p.A., in qualità di gestore ha perfezionato la vendita di due immobili facenti parte del patrimonio del Fondo ed in particolare quelli siti in Roma, Via Tomacelli 146 e Roma, Via Bissolati 76. A fronte di tali dismissioni si è provveduto, in data 11 dicembre 2008, ad un rimborso parziale pro-quota, a titolo di capitale, pari a euro 64,35, riservandosi di distribuire in sede di approvazione del rendiconto l’utile derivante dalle cessioni.

L’utile distribuibile dell’esercizio è pari a circa 89 milioni, di cui quasi euro 80,5 milioni si riferiscono all’utile generato dalle vendite sopra citate ed euro 8,4 milioni si riferiscono alla gestione corrente del Fondo.

Nel rispetto di quanto indicato nel rendiconto di gestione, che prevede la distribuzione semestrale, il Consiglio di Amministrazione della SGR ha deliberato, nei limiti della liquidità disponibile, di provvedere alla distribuzione di euro 145,75 lordi per ognuna delle 600.003 quote costituenti il patrimonio del Fondo, per un importo complessivo pari a euro 87.450.437,25. I proventi verranno riconosciuti agli aventi diritto con decorrenza 12 febbraio 2009 e data stacco 9 febbraio 2009, ai sensi del calendario previsto dal regolamento di Borsa Italiana S.p.A..

First Atlantic RE SGR S.p.A.

FIRST ATLANTIC RE SGR S.P.A.
Con l’obiettivo di promuovere strumenti di finanza immobiliare innovativi, caratterizzati da una elevata qualità gestionale, First Atlantic, in data 16 Settembre 2005, ha costituito la propria Società di Gestione del Risparmio.
First Atlantic RE SGR S.p.A., nell’ambito della propria attività, gestisce sei fondi immobiliari chiusi di diritto italiano. Atlantic 1, istituito e promosso dalla SGR, e Atlantic 2 – Berenice, di cui ha assunto la gestione dal 1 luglio 2008, sono fondi destinati prevalentemente al retail mentre Ippocrate, Atlantic 6, Atlantic 8 e Atlantic 12 sono fondi riservati a investitori qualificati anche di natura istituzionale. Al termine dello scorso esercizio il patrimonio gestito risulta pari a circa 3 miliardi di euro.
First Atlantic RE SGR S.p.A. nasce dall’esperienza di First Atlantic Real Estate S.p.A. e ha riunito alcuni tra i migliori esperti del mercato. First Atlantic Real Estate S.p.A. ha partecipato a partire dalla fine degli anni novanta alle più grandi operazioni immobiliari realizzate in Italia, curando l’acquisizione e la gestione dei patrimoni ENI, UNIM, Telecom, Gruppo Intesa, Gs-Carrefour, per un controvalore di oltre 3 miliardi di euro.
Da dicembre 2008 First Atlantic fa parte del Gruppo DeA Capital (De Agostini), quotato presso la Borsa di Milano, attivo negli investimenti in private equity e nell’alternative asset management.

TitoloDataFile
Comunicato stampa Rendiconto al 31.12.2008